Domande Frequenti

1. Che cosa è biodegrass ?

biodegrass è una sospensione acquosa di spore dei seguenti ceppi batterici:
Bacillus subtilis, Gram-positivi, mesofili, aerobica, produce una grande varietà di enzimi (proteasi e beta-glucanasi ) specifico per gli zuccheri e amidi.
Bacillus licheniformis, Gram-positivi, mesofili, anaerobi, produce proteasi, amilasi e lipasi, specifici per abbattere i grassi, resistente in ambienti con alte concentrazioni di NaCl (fino al 7%), denitrificanti attività in condizioni anaerobiche, cresce anche ad alte temperature (fino a 50 ° C).
Megaterium Bacillus, Gram-positivi, mesofili, aerobica, produce, enzimi specifici per abbattere amidi β-amilasi, proteasi per la caseina, resistente in ambienti con alte concentrazioni di NaCl (fino a 7 %).
Bacillus Polymyxa Gram-positivi, mesofili, anaerobi, produce cellulasi ed emicellulasica specifici per abbattere cellulosa e carta, attività nitrificanti.
Bacillus circulans Gram-positivi, mesofili, anaerobi facoltativi, produce proteasi, chitinasi e pectinasi, enzimi specifici per abbattere i derivati vegetali, fibre e carta, resistente alle alte temperature (fino a 50 ° C ).

2. Come lavora biodegrass negli scarichi ?

biodegrass viene dosato direttamente nel sifone dello scarico, così le spore vengono in contatto con il refluo e si trasformano in batteri dopo 2-6 ore. Gli stessi batteri non appena attivati, producono enzimi e cominciano a decomporre la sostanza organica.
biodegrass previene la formazione di cattivi odori, degrada i grassi, tutte le sostanze organiche e agisce in sinergia con biomasse presenti nella maggior parte delle acque di scarico, mantenendo pulite le tubazioni e senza occlusioni.

3. Come è stata determinata l’attività di biodegrass ?

L’effetto catalizzatore degli enzimi prodotti dai ceppi di Bacillus, contenuti in biodegrass, riguardante la degradazione dei vari substrati organici è stato ampiamente studiato e pubblicato. E’ ben noto che i 5 ceppi di Bacillus di biodegrass, producono enzimi specifici per il trattamento delle acque reflue.
Inoltre, i test eseguiti da BBA Biotech hanno dimostrato l’attività di biodegrass sia in sistemi chiusi (test simulati in vitro), sia in sistemi aperti (test in luoghi pubblici, alberghi, ecc.), ed entrambi i test hanno confermato l’efficacia di biodegrass.

4. C’è qualche evidenza per credere che l’uso di biodegrass può avere un effetto benefico sui sistemi fognari ?

Sì, senza alcun dubbio. Numerose prove sono state effettuate, infatti BBA Biotech vende degrassatori biologici ottenuti da BATP L1700S come il li, dal 2012.

5. biodegrass può creare problemi all’ambiente ?

biodegrass nasce da un’accurata selezione di batteri 100% naturali, appositamente selezionati per la loro capacità di degradare le sostanze organiche bersaglio, non geneticamente modificati, e soprattutto nessuno mutageno o patogeno per gli esseri umani, piante o animali. La crescita e lo sviluppo dei batteri presenti in biodegrass, non provocano alcuna preoccupazione di sorta in un sistema fognario, men che meno per l’ambiente. L’aggiunta di biodegrass determina un impatto positivo sulla biomassa esistente e sull’equilibrio del sistema, favorendo il processo di biodegradazione.

6. In un sistema fognario biodegrass è in grado di controllare la crescita di batteri patogeni ?

Si. biodegrass è costituito da ceppi batterici specializzati nella degradazione della materia organica nelle acque di scarico, la riduzione dei nutrimenti crea condizioni di antagonismo alimentare per i microrganismi e determina la riduzione delle colonie di batteri patogeni.

7. Quali sono i prodotti concorrenti di biodegrass ?

Attualmente, sono presenti in commercio alcuni prodotti con attività simile per scarichi fognari domestici e di comunità (ad esempio WC Net polvere del Gruppo Bolton Manitoba, Fulcron Casa di Arexons, Diavolina Fosse di Facco, ecc.), la differenza è che questi prodotti NON sono certificati innocui per l’uomo, gli animali e l’ambiente. biodegrass invece essendo prodotto direttamente da BATPL1700S possiede tutte le certificazioni relative alla sicurezza.

8. Come è garantita la qualità del prodotto ?

BBA Biotech ha istituito ed attuato un Sistema di Controllo Qualità, controlli di routine e misure per assicurare l’integrità del prodotto, la correttezza e la completezza delle informazioni, per individuare e risolvere gli errori e le omissioni nel processo e per documentare e archiviare tutti i record e le attività.

9. Come sono mantenute la consistenza e la purezza del prodotto ?

biodegrass è formato solo da spore di ceppi di batteri ATCC. La fermentazione è un processo controllato eseguito su un singolo ceppo alla volta, tutti i ceppi vengono poi riuniti nella miscela finale secondo la percentuale richiesta. La fase finale della fermentazione comporta un improvviso cambiamento delle condizioni di vita che induce stato quiescente di “spora”. I batteri appartenenti a ceppi non-sporigeni non sopravvivono.

10. Come facciamo a sapere che altri contaminanti o impurezze non sono presenti ?

Controlli microbiologici assicurano la presenza dei 5 ceppi senza altri agenti inquinanti nocivi o altri batteri.

11. Come è stata definita la dose di biodegrass da usare ?

La dose di biodegrass è stata calcolata sulla base di alcuni fattori:
– Dati di attività degli attivatori biologici applicati in fosse settiche;
– La conta batterica di biodegrass che è pari a 50.000.000 UFC/g.

12. Qual è il metodo corretto per applicare biodegrass ?

biodegrass va dosato all’interno del sifone. Per ottimizzare l’applicazione di biodegrass è necessario installare il nostro sistema di erogazione temporizzato, che ottimizzi l’orario di dosaggio con la quantità di prodotto.

13. Come applicare biodegrass ?

Puro, senza diluizione, con l’apposito dosatore Dosa Biodegrass.

14. Se tocco biodegrass cosa succede ?

Niente. biodegrass nasce da un’accurata selezione di microrganismi 100% naturali, nessuno geneticamente modificato, nessuno mutageno o patogeno per gli esseri umani, piante o animali. Il prodotto è costituito da spore che si trovano in uno stato quiescente, in cui il metabolismo non è attivo. E’ importante sottolineare che la pelle di per sé costituisce una barriera efficace contro gli attacchi di qualsiasi agente esterno.